top of page
Winter.jpg

V

VIGNERONS

A MONTALCINO

Viviamo su una collina sassosa sopra il fiume Ombrone con un buon drenaggio, un alto contenuto di minerali e una vista meravigliosa. Anno dopo anno abbiamo la conferma che è “un vrai, grand terroir”. La tenuta è composta da 35 ettari di agricoltura biologica: 6,4 ettari di vigneto, 2 ettari di olivi, 18 ettari di bosco, 8 ettari di seminativo. Speriamo di riuscire a infondere nel nostro vino un ricordo, il paesaggio, una stagione, il racconto del nostro incanto.

FROMANGER-1.png
FROMANGER-signature.png
ornella_lionel_orsa_cupano_family_edited

U

Ornella Tondini e Lionel Cousin si sono trasferiti a Montalcino da Parigi con la figlia Orsa negli anni '90. Ornella è stata giornalista presso L'Autre Journal, mentre Lionel ha lavorato come regista e direttore della fotografia. Avevano già un forte legame con Montalcino, avendo trascorso la maggior parte delle loro vacanze estive al Giardinello di Frescobaldi ospitando molti artisti contemporanei, attori, musicisti e scrittori.

UNA STORIA DI FAMIGLIA

ISAIAA_webmod2.jpg

P

Lionel e Ornella acquistarono Centine nel 1994.

Quel terreno - situato a sud-ovest di Montalcino, vicino al borgo medievale di Camigliano - era rimasto incolto per più di 40 anni. Un terreno estremamente puro, mai toccato da prodotti chimici, fertilizzanti, pesticidi o qualsiasi altra forma di agricoltura industriale.

PODERE
CENTINE

cantina cupano montalcino

L

Così, nel 1997, Ornella e Lionel scelsero di impiantare 3,4 ettari di vigneto intorno alla collina, esposta a sud, certificata biologica fin dall'inizio: 2,4 ettari di Sangiovese per Brunello e Rosso di Montalcino, 0,6 Cabernet Sauvignon e 0,4 Merlot. Carlo Ferrini ci ha aiutato a selezionare i terreni per le viti ei ceppi, il sistema di allevamento e l'altezza delle piante. François Bouchet ci ha iniziato alla biodinamica, la biodinamica semplice ed efficace del vecchio contadino gentiluomo quale era. Nel 2013 abbiamo impiantato altri tre ettari di vigneto: Sangiovese (2ha), Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot.

LA VIGNA

Fromanger-Cupano.png
FROMANGER-signature.png
cupano centine montalcino

T

La tenuta dista 30 km dal Mar Mediterraneo, sfruttando il clima temperato e le brezze marine, domina la vallata e l'Ombrone che scorre sotto la collina. Il terroir, composto da argilla sabbiosa con ampia sottostruttura di ciottoli, è piuttosto unico a Montalcino. Il letto dell'Ombrone, infatti, passava su quella terra, ma poi lo spostamento tettonico attivato dal Monte Amiata, un antico vulcano lasciato dalla terra, fece risalire la collina, così il fiume scese lungo il valle lasciando dietro di sé tutti i sedimenti.

TERROIR

Fromanger-amore.png
FROMANGER-signature.png
cupano montalcino ornella

S

La prima annata di Cupano è stata la 2000. Fin dall'inizio, abbiamo voluto produrre vini da invecchiamento, in un vero stile francese, alla ricerca di evoluzione, eleganza e complessità. Lionel è nato a Cognac ma educato al vino in Borgogna, dove è stato introdotto da Jacky Rigaux tra gli accoliti di Henri Jayer, la cui filosofia di vinificazione è stata presa come riferimento: ettari limitati, cura meticolosa delle viti, lieviti indigeni, affinamento sui fecce fini in barriques bourguignonnes, nessuna filtrazione, nessuna chiarifica.

STILE E FILOSOFIA

DI CUPANO

The vineyard
Terroir
Our story
Soil
Style and Philosophy
Wines
bottom of page